Scuola dell'infanzia di Coronella - 42 ore e 30 minuti settimanali - mensa facoltativa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Il tempo scuola settimanale è di 42 ore e 30 minuti con mensa facoltativa.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La  scuola dell'infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni ed è la risposta al loro diritto all'educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale.

 

Una scuola dell’infanzia che educa davvero vede il bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i suoi pari, con gli adulti, con l’ambiente e con la cultura. Facendo riferimento a questa visione, la scuola deve operare perché i bambini e le bambine che la frequentano raggiungano traguardi di sviluppo su aspetti fondamentali come: l’identità, l’autonomia, la competenza e la promozione e valorizzare delle capacità intuitive, immaginative e di intelligenza creativa. 

Perché l’insieme di queste finalità e di questi obiettivi possa assumere le sembianze di esperienza concreta e percepita dai bambini e dalle bambine, è necessario che nella scuola si crei un clima di sicurezza, di serenità e di sollecitudine. La disponibilità di un ambiente accogliente, ricco di stimoli culturali, flessibile nell’organizzazione di attività didattiche molteplici e diversificate, attento cioè alle diverse esigenze di sviluppo e di apprendimento espresse da bambini che si differenziano per storia, stili di apprendimento e culture di appartenenza, favorisce la strutturazione della fiducia di base, della stima di sé, della curiosità, della possibilità di apprendere e vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi, di esprimere e controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni, nonché di rendersi sensibili a quelli degli altri: condizioni, queste, per sostenere, per orientare e valorizzare il naturale bisogno di esplorazione e investigazione, di conoscenza e di socializzazione.

 

La nostra scuola fonda la sua validità e il suo significato sulla collaborazione con la famiglia, riconoscendola come luogo naturale e primario per l’educazione dei bambini.

Scuola e famiglia lavorano insieme, aperte una all’altra. La scuola ha bisogno della fiducia delle famiglie, che assumono un ruolo attivo, e della loro collaborazione nella realizzazione del Progetto Educativo. 

In tal modo la scuola diviene luogo di crescita per tutti i componenti della Comunità scolastica: dei genitori, per i quali è occasione di incontro e di confronto per costruire il “benessere” dei bambini; degli insegnanti, che nell'ascolto e nell'impegno pedagogico si rendono disponibili ad aggiornare costantemente la loro professionalità; dei bambini, che sono il centro principale dell'interesse e dell'attività della scuola.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria non obbligatorio, ma fortemente raccomandato.

Come si fa

Per iscriverti alla scuola dell'infanzia, clicca qui

Criteri di ammissione alla scuola dell'Infanzia

Programma

Il tempo scuola settimanale è di 42 ore e 30 minuti con mensa facoltativa.

Servizi correlati

Iscrizioni Infanzia, Pago in Rete, Registro elettronico, Registro elettronico, Google Workspace for Education, Scuola in Chiaro

Email

FEIC80500L@ISTRUZIONE.IT; se si usa l'account di un alunno, scrivere a COMUNICAZIONI@POGGIO.ISTRUZIONEER.IT

Telefono

0532 827390