Scuola dell'infanzia di Poggio Renatico - 42 ore e 30 minuti settimanali - mensa facoltativa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Il tempo scuola settimanale è di 42 ore e 30 minuti con mensa facoltativa.

Scuola Infanzia

Cos'è

La  scuola dell'infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni ed è la risposta al loro diritto all'educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale.

Una scuola dell’infanzia che educa davvero vede il bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i suoi pari, con gli adulti, con l’ambiente e con la cultura. Facendo riferimento a questa visione, la scuola deve operare perché i bambini e le bambine che la frequentano raggiungano traguardi di sviluppo su aspetti fondamentali come: l’identità, l’autonomia, la competenza e la promozione e valorizzare delle capacità intuitive, immaginative e di intelligenza creativa.

Perché l’insieme di queste finalità e di questi obiettivi possa assumere le sembianze di esperienza concreta e percepita dai bambini e dalle bambine, è necessario che nella scuola si crei un clima di sicurezza, di serenità e di sollecitudine. La disponibilità di un ambiente accogliente, ricco di stimoli culturali, flessibile nell’organizzazione di attività didattiche molteplici e diversificate, attento cioè alle diverse esigenze di sviluppo e di apprendimento espresse da bambini che si differenziano per storia, stili di apprendimento e culture di appartenenza, favorisce la strutturazione della fiducia di base, della stima di sé, della curiosità, della possibilità di apprendere e vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi, di esprimere e controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni, nonché di rendersi sensibili a quelli degli altri: condizioni, queste, per sostenere, per orientare e valorizzare il naturale bisogno di esplorazione e investigazione, di conoscenza e di socializzazione.

La nostra scuola fonda la sua validità e il suo significato sulla collaborazione con la famiglia, riconoscendola come luogo naturale e primario per l’educazione dei bambini.

Scuola e famiglia lavorano insieme, aperte una all’altra. La scuola ha bisogno della fiducia delle famiglie, che assumono un ruolo attivo, e della loro collaborazione nella realizzazione del Progetto Educativo.

In tal modo la scuola diviene luogo di crescita per tutti i componenti della Comunità scolastica: dei genitori, per i quali è occasione di incontro e di confronto per costruire il “benessere” dei bambini; degli insegnanti, che nell'ascolto e nell'impegno pedagogico si rendono disponibili ad aggiornare costantemente la loro professionalità; dei bambini, che sono il centro principale dell'interesse e dell'attività della scuola.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria non obbligatorio, ma fortemente raccomandato.

Per iscriverti alla scuola dell'infanzia, clicca qui

Criteri per l'ammissione alla scuola dell'Infanzia

Il tempo scuola settimanale è di 42 ore e 30 minuti con mensa facoltativa.

Orario

Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30 per un totale di 42 ore e 30 minuti settimanali.

L'ingresso degli alunni è consentito dalle 8.00 alle 9.00 di ogni mattina e l'uscita dalle 16.00 alle 16.30 di ogni pomeriggio.

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
entrata 8.00 - 9.00 tutte le classi tutte le classi tutte le classi tutte le classi tutte le classi
uscita 16.00 - 16.30 tutte le classi tutte le classi tutte le classi tutte le classi tutte le classi

Servizi correlati