Notizia fresca di oggi: la classe 2C della Scuola Seconaria è stata selezionata per partecipare al progetto “Giornale di classe”! Il percorso prevederà due fasi. Durante la prima fase sarà offerta agli alunni la grande opportunità di assistere a webinar formativi, condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy, propedeutici per la realizzazione del giornale in cui si affronteranno, con l’ausilio di giornalisti professionisti, alcuni temi fondamentali e operativi relativi all’affascinante lavoro del giornalismo.

Nella seconda fase, gli alunni più interessati potranno vestire i panni di “piccoli giornalisti” facendo nascere una vera redazione… e abbiamo già il titolo della testata ma sarà una sorpresa! Avranno infatti la possibilità di realizzare un proprio giornale in versione digitale, utilizzando gratuitamente, seguiti dalla professoressa Brandoli, la piattaforma https://iltuogiornale.it.

Questo progetto si inserisce nelle attività trasversali di Educazione civica, in quanto vuole promuovere il valore dell’informazione autentica, basata su fonti attendibili e insegnare ai giovani a navigare correttamente nel web, per essere in grado di riconoscere, e quindi di evitare, ogni forma di disinformazione e di fake news. In classe infatti si è già affrontato il tema della Cittadinanza digitale e dei pericoli del web, percorso che si concluderà con la realizzazione da parte degli alunni di un’infografica.

Questo tipo di attività stimola la creatività degli studenti, potenzia le competenze linguistiche, digitali, sociali, civiche, lo spirito imprenditoriale, in quanto si affronteranno sia argomenti di attualità, inerenti all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, legati al nostro Istituto, al territorio e alla realtà locale.

… non ci resta che salutarvi e invitarvi alla lettura della prima copia di…? Lo scoprirete, stay tuned!

istockphoto 1127706434 612x612