Attività e progetti scuola secondaria I° grado

Sabato 6 giugno si sono tenute le Semifinali online della ventisettesima edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. 

È la prima volta nella "storia" dei Campionati che viene adottata questa modalità ma la risposta dei concorrenti è stata molto positiva con circa 33mila iscritti in tutta Italia.

Hanno partecipato alla gara anche 8 alunni della nostra scuola, nelle categorie C1 (classi prima e seconda sella scuola secondaria di I grado) e C2 (classe terza della scuola secondaria di I grado e primo anno della scuola superiore).

Si è classificata nella categoria C1 l’alunna DARIA MIHAESCU della classe 2 B. È nella fascia ‘Menzione di merito’ avendo svolto correttamente 7 esercizi su 10.

Le classifiche della Semifinale si trovano nel sito dei Giochi matematici Bocconi

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/141-le-soluzioni-e-le-classifiche-delle-semifinali-online-dei-campionati

Negli anni precedenti i ragazzi che si erano classificati nelle Semifinali partecipavano alla Finale nazionale a Milano, nella situazione attuale non è dato sapere se si riuscirà ad organizzare dopo l'estate la Finale nazionale.

Clicca sul link per tutte le comunicazioni relative ai giochi matematici dell' a.s.2019/20: https://drive.google.com/drive/folders/1P4HJAaRPsSYg7oNEo4WFz4SV5GM-gA3R?usp=sharing

 

Partendo dalla lettura della poesia di Aldo Palazzeschi "Rio Bo", i ragazzi hanno rovesciato un testo conservando la struttura e il ritmo delle
frasi, ma ribaltando i significati e divertendosi a inventare i loro scenari immaginari!

Clicca qui per visualizzare il PDF dell'attività e leggere le poesie vincitrici.

macchina da scrivere

 

18 maggio 2020: "Le grandi pandemie della storia: tra scienza, storia e letteratura"

22 maggio 2020: "Medioevo autentico"

Gli incontri si terranno in modalità Google Meet con alcune classi della scuola secondaria di I grado.

Catturapan

Cattumra

 

>>>Clicca qui<<< per visualizzare l'articolo pubblicato sul Resto del Carlino domenica 24/05/20.

Il progetto “Crescendo nell’orto” nasce in seguito ad una sperimentazione svoltasi negli ultimi mesi dell’anno scolastico precedente, 2018/19, rivolta principalmente ad una classe prima della scuola secondaria. Dopo i successi ottenuti, si è voluto allargare la proposta di orto didattico a tutto l’Istituto.

Prendendosi cura dell’orto vedremo crescere le piccole piante, gli ortaggi e tanti curiosissimi insetti e tutto questo sicuramente rappresenta una motivante possibilità di crescita per tutti i nostri alunni.
 
IMG 20190504 020635 040
 
Clicca sul link per visualizzare le foto del progetto: https://drive.google.com/open?id=1lFB6xOdAsVsxch01bF-M9fqoX9jKvT-b
 
 

Si pubblicano alcuni materiali prodotti dai docenti della scuola secondaria di I grado: