In linea con la nota ministeriale del 17/03/2020, che ricorda l’importanza formativa della valutazione, sottolineando che essa “ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in un’ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi”, è stata predisposta dai Docenti di ogni Consiglio di classe una griglia per sintetizzare, attraverso specifici indicatori delle attività di DAD (basati sui criteri pubblicati tramite comunicazione del 18/04/2020), l’andamento didattico-educativo degli alunni per materia fino al 29/04/2020.
Vista la sospensione, a causa dell’emergenza COVID19, dei consueti Colloqui generali Scuola-Famiglia, tale strumento di valutazione intermedia, è funzionale, in un’ottica di trasparenza, ad informare le Famiglie su:
- PARTECIPAZIONE E FREQUENZA ALLE INIZIATIVE DI DIDATTICA A DISTANZA PROPOSTE DALL’ISTITUTO;
- PARTECIPAZIONE SINCRONA (VIDEOCONFERENZE);
- ESECUZIONE CONSEGNE MODALITÀ ASINCRONA;
- COMPORTAMENTO (responsabilità dimostrata nella DAD; rispetto per gli altri; rispetto della netiquette)

Per ciascun indicatore, si sono individuati 4 livelli (indicati nella specifica legenda):
 A – AVANZATO;
 B - INTERMEDIO;
 C – BASE;
 D – INIZIALE;
 N.V. = non valutabile per mancanza di elementi (nessun collegamento da parte dell’alunno/a per quanto attiene le videoconferenze)

Ogni docente del Consiglio di classe ha monitorato il livello di ciascun alunno, per quanto attiene i suddetti indicatori; nel caso di non attivazione da parte del docente di una determinata attività, la casella corrispondente non è stata compilata.
Si specifica inoltre che la griglia inviata tramite Registro elettronico (bacheca) ad ogni Famiglia, illustra la situazione dell’alunno/a fino alla data del 29/04/2020 e concorrerà alla valutazione finale, nel rispetto delle indicazioni e direttive Ministeriali.

Si ringrazia per la collaborazione.

Clicca qui per visualizzare la circolare.